Ial e ANAPIA saranno presenti al Job Orienta che si terrà a Verona Ferie dal 29/11 al 01/12/2018
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Corso di formazione seminariale su:

Sviluppo delle competenze trasversali per Responsabile di processo organizzativo

 

Programma

1. Confrontarsi con le attese professionali del cliente, della struttura di appartenenza e personali
     - Del cliente
     - Della struttura sindacale di appartenenza
     - Di se stessi
2. La domanda del cliente e il suo ascolto attivo
     - La tecnica dell’ascolto attivo e le sue regole
     - L’ascolto attivo nel rapporto con il cliente e con il sistema professionale in cui si opera
     - Sviluppo professionale e ascolto attivo
3. L’organizzazione della struttura professionale di appartenenza
     - Il modello gerarchico
     - Il modello funzionale
     - Il modello organico
4. Sviluppo organizzativo e domanda di cambiamento
     - Importanza e formulazione della domanda di cambiamento
     - I sette fari per lo sviluppo organizzativo
     - Il ciclo e le fasi dei processi di cambiamento
5. Principi e competenze per un modello organizzativo di tipo organico
     - Competenze e i principi guida per l’attività aziendale
     - Sviluppo dei processi di collaborazione
     - Realizzazione dei servizi offerti e risultato atteso dal cliente
6. Leadership, socialità e sviluppo organizzativo
     - La leadership orizzontale e le sue qualità
     - Collaborazione aziendale ed esercizio della leadership
     - Creatività personale, organizzazione produttiva e soddisfazione del cliente
7. L’aspetto economico. Qualità, valore e prezzo del servizio offerto e ricevuto
     - Sfera economica, giuridica e culturale nell’organizzazione sociale intesa nel suo insieme
     - La valutazione del servizio offerto e ricevuto: dal valore al prezzo
     - La valutazione economica del servizio offerto e ricevuto in una visione sociale complessiva


Metodologia

Il collegamento tra percorso formativo ed esperienza professionale dei partecipanti costituisce elemento fondamentale della metodologia adottata. Contenuti e strumenti trasmessi vengono applicati alla realtà organizzativa in cui il partecipante è inserito attraverso esercizi svolti individualmente, in gruppo e in plenaria e sviluppati nell’esperienza che conduce nell’ambiente in cui opera.

Durata

Sette incontri di 8 ore ciascuno svolti con cadenza approssimativamente mensile, per un totale di 56 ore.

Conduttore

Raffaello Zonin (Verona, 1955). Dal 1983 si occupa di Formazione professionale e personale, Coaching, Ricerca socio-economica a supporto delle attività di sviluppo personale, aziendale e territoriale. Dottore di ricerca in scienze sociali, ha svolto studi di Sociologia, Economia e Psicologia presso le università di Trento, Padova e Verona; ha pubblicato studi sulle competenze richieste nei processi organizzativi e nei sistemi aziendali e territoriali.
Contattabile via email: professionetica.it@gmail.com.